Nefrectomia radicale sinistra laparoscopica in paziente con aorta in sede retrocavale conseguente a scoliosi marcata
Abstract
La scoliosi è un dismorfismo che implica la curvatura laterale della colonna e rotazione delle vertebre con conseguente deformità.
Presentiamo il video di nefrectomia radicale sinistra con approccio laparoscopico transperitoneale, per una massa di 8 cm in sede mesorenale, con iniziale trombo in vena renale, in una donna con marcata scoliosi con concavità a sinistra.
Si esegue l' accesso open in sede paraombelicale destra e si posizionano il trocar di Asson e 2 trocar operativi.
Incisa la doccia parietocolica sinistra ed isolata la fascia di Gerota dal colon discendente, si procede ad ampia e completa mobilizzazione di milza e coda del pancreas che consente di scoprire la superficie anteriore della vena renale quasi per tutta la lunghezza. Viene isolato il polo inferiore del rene e dopo aver repertato l' uretere si si isola e si seziona la vena gonadica di sinistra. Si procede all' isolamento dell' ilo renale in un piano più mediale rispetto alla sede del convenzionale isolamento dal momento che la scoliosi ha determinato la trasposizione dell' aorta in sede retrocavale. L' arteria renale viene chiusa con Hem-o-lok e la vena renale con EndoGIA.
Dopo aver sezionato il peduncolo si completa la nefrectomia con risparmio del surrene sinistro.