Uretroplastica di anastomosi dorsale muco-mucosa “preserving-spongiosum” più ampliamento ventrale con innesto di mucosa buccale
Abstract
Descriviamo una nuova tecnica per il trattamento delle stenosi uretrali bulbari sub-obliterative tramite resezione di tessuto uretrale cicatriziale con preservazione della spongiosa, anastomosi dorsale muco-mucosa e ampliamento ventrale con innesto di mucosa buccale (MB).
Dopo incisione cutanea perineale, l’uretra stenotica viene aperta ventralmente. Il piatto uretrale appare molto ristretto: rimozione della mucosa cicatriziale ma senza sezionare a tutto spessore la spongiosa dorsale che pertanto mantiene la continuità anatomica-vascolare. Mobilizzazione della mucosa uretrale dalla spongiosa per 1-2 cm prossimalmente e distalmente alla zona di resezione. I due margini di mucosa mobilizzati vengono suturati dorsalmente a ricostruire un neopiatto uretrale. Il neopiatto uretrale è ampliato ventralmente con innesto di MB (prelevato da guancia) successivamente ricoperto dalla spongiosa preservata.
Recentemente si sono sviluppate tecniche ricostruttive uretrali meno aggressive e risparmiatrici dei tessuti. Nelle stenosi con piatto uretrale molto stretto, la nostra tecnica consente di rimuovere la mucosa cicatriziale risparmiando la spongiosa circostante e ricreando un piatto uretrale da ampliare con un innesto di MB. La tecnica consente di riparare stenosi molto strette evitando l'aggressività della sezione completa della spongiosa ed al contempo rimuovendo la cicatrice che potrebbe essere causa di recidiva nelle uretroplastiche di ampliamento con innesti.